Natale 2012
Riflessioni…….
Qualche tempo fa discutevo con il ragazzo/giornalista che sta curando la prima edizione della rivista “TUTTIINCAMPO” che si occupa del calcio giovanile nel Basso Piave. Richiedeva una breve descrizione della ns. società sportiva e in particolar modo degli obbiettivi, programmi e aspettative inerenti il settore giovanile. Qualche giorno dopo ho ricevuto, in anticipo via mail , la bozza della rivista che con molta curiosità ho cominciato a sfogliare. Non vi nascondo che pur avendo calcato per molti anni i campi di calcio di quasi tutte le categorie, prima come atleta e poi come dirigente, mi sono sentito “inadeguato” , poco in sintonia……
Sfogliando leggevo;
“ ………ho dato le chiavi del gioco a due centrocampisti (Tizio e Caio) proponendo un 4-4-2 dove loro rappresentano i due centrali di mediana , mentre davanti facciamo molta pressione già con le punte e con i due esterni per recuperare palla più in fretta possibile….”
E ancora
“……. La disposizione in campo è fatta in base alle caratteristiche dei ragazzi, ritengo il 4-2-3-1 quello che si adatta di più, essendoci la componente degli inserimenti dei centrocampisti da dietro e poiché i miei attaccanti hanno buone doti tecniche. Il diktat, la missione è il gioco palla a terra se possibile coinvolgendo anche il portiere nel giro palla……”
io invece…nella pagina a noi dedicata ; ”……non solo calcio ma tanto sociale …cerchiamo di far crescere i ragazzi in un ambiente sano e con altrettanto sani principi come educazione, amicizia , rispetto…… attraverso iniziative che vanno oltre il campo, come la messa dello sportivo per atleti e famiglie, il campo scuola estivo, il Natale dello sportivo con raccoglimento in chiesa prima della grande festa, ecc…ecc…”
Preso da questo senso di “inadeguatezza” ma convinto che quella che stiamo percorrendo è la strada giusta, ho cominciato a cercare nel “cassetto dei ricordi” e ho trovato una lettera inviatami, proprio in occasione del Natale di “qualche” anno fa. Era di un amico con trascorsi di calciatore professionista di serie A con Atalanta e Cesena, Nazionale under 20 ai giochi del mediterraneo e tanta esperienza del mondo del calcio. Riporto alcuni tratti…
“ Ciao Franco, è stato un vero piacere sentirti, l’altro giorno, per i consueti auguri di Natale……Il tempo passa purtroppo in fretta e gli anni…anche Ricordo ancora quando ci siamo conosciuti nel lontano 1974 a Bergamo… condividevamo la cameretta in collegio ( Casa del Giovane), eravamo due ragazzini pieni di sogni di speranze e con tanta voglia di giocare al calcio…ricordi quando entrammo la prima volta a San Siro??? tu che mi dicevi …me la faccio sotto… e le risate quando l’allenatore ti ha sostituito perché guardavi gli spalti invece di giocare la partita… e poi ancora il volo Milano – Brindisi (per la partita con il Taranto) quella volta me la sono fatta sotto io, sembrava di essere in giostra da tanto abbiamo “ballato”…e in albergo a Torino??? Letto matrimoniale sfondato, ho dormito tutta la notte appeso all’angolo del materasso per non caderti sopra…… I tuoi amici come stanno? Ho passato tanti anni fa, una bella parte dell’estate con Voi… belle feste davvero la in taverna da quel tuo amico di cui non ricordo il nome….salutami tanto i tuoi genitori…..”
Questo è quello che rimasto nei nostri ricordi… amicizia, generosità, condivisione di emozioni, riconoscenza e non risultati, moduli o trofei.
Buon Natale a tutti , atleti e loro famiglie, allenatori, dirigenti,salesiani,collaboratori e a tutti gli amici di questa grande società sportiva che si appresta a festeggiare, nel 2013, i cinquanta anni di nascita.
Nessun commento:
Posta un commento